Soft Skills Academy per professionisti

 

A lungo le competenze tecniche, le cosiddette hard skills, hanno giocato un ruolo di primo piano per la riuscita nel lavoro. Oggi però, anche a fronte di un mercato più complesso, dinamico e globalizzato, le sole competenze tecniche non sembrano più sufficienti. 

Negli ultimi anni la globalizzazione, la tecnologia e la crescente diversità della società (di età, genere, istruzione, etnia…) richiedono sempre più la padronanza di competenze trasversali nei luoghi di lavoro, le cosiddette soft skills. Chi non è in grado di imparare velocemente non è in grado di stare dietro alla rapidità con cui cambiano le necessità del mercato, le regole e i trend

Questa necessità è sentita non solo dai colossi internazionali focalizzati nella ricerca dei talenti, ma anche dalle PMI. Sempre più professionisti e piccole-medie aziende diventano consapevoli del fatto che il loro successo e la loro competitività hanno bisogno di un equilibrato mix di competenze hard e soft.

Se è chiaro che le competenze tecniche e qualifiche professionali sono importanti, sta diventando altrettanto chiaro anche che il risultato economico richiede anche competenze trasversali come velocità nell’apprendimento, problem solving, motivazione, flessibilità e lavoro di gruppo.

Le soft skills reputate più importanti nel mercato del lavoro sono:

  • Abilità comunicative
  • Gestione del tempo
  • Motivazione e gestione emotiva
  • Autodisciplina e autoregolazione
  • Adattabilità e flessibilità
  • Gestire responsabilità
  • Lavorare in gruppo

Per imparare le Soft Skills non è sufficiente leggere o studiare dei libri, comunque utilissimi per fornire cibo di qualità alla mente. E’ necessario un percorso educativo e formativo di qualità, e sicuramente un ambiente positivo, ricco di esempi viventi di queste abilità può rappresentare l’elemento più importante nell’acquisizione di queste attitudini.

Abbiamo quindi deciso di creare un percorso pratico, dove imparare e consolidare queste abilità una alla volta. Questo percorso prevede:

  •  Veri e propri laboratori pratici dove poter fare esperienza, in modo da non limitarsi alla teoria ma sviluppare realmente tutte le abilità.
  • Materiale mensile esclusivo con le migliori ricerche ed esercizi per poter creare una biblioteca pratica, da consultare in ogni momento.
  • Speciali incontri settimanali dove sarà possibile confrontarsi con professionisti provenienti da tutta Italia, e monitorare i propri progressi.

 

Clicca qui per l’abbonamento mensile